Qualcuno si farà del male – Prime reazioni

Arrivano le prime reazioni all’uscita di “Qualcuno si farà del male”.

La prima recensione uscita è quella di Stefano Solventi su Sentire-Ascoltare, ne parla molto bene e lo ringrazio. La potete leggere a questo link.

Inoltre, il mio nuovo album è disco della settimana su RADIO START di Pescara, nella rubrica “DICA 33”. Verranno programmati 3 brani al giorno dall’album e sabato farò un’intervista sulle loro frequenze. Cliccate qui per collegarvi al sito di Radio Start.

E’ disponibile anche il podcast di “Wave to blue”, il programma di Katia Capiluppi dell’emittente MIKRORADIO di Gonzaga (Mn), dove sono stato intervistato a proposito del disco che è stato fatto ascoltare quasi integralmente. Trovate a questo link la puntata.

 

Nuovo album in uscita

Il mio nuovo album uscirà ufficialmente il giorno 26 Luglio. Si intitola “Qualcuno si farà del male” ed uscirà sotto l’egida della PRIVATE STANZE, etichetta modenese fondata da Luca Spaggiari. Il disco sarà distribuito da Audioglobe e contemporaneamente sarà presente anche in versione liquida sulle varie piattaforme. Se qualcuno invece vuole chiedermi di spedirglielo direttamente, può farlo mandando una mail QUI.

Sul sito della Audioglobe c’è scritto che esce il 28, ma solo perché i dischi escono di venerdì. Io a dire il vero non ho mica capito perché i dischi escano di venerdì.

Il giorno 5 Agosto lo suonerò integralmente a Montecreto (MO), in chiusura della manifestazione chiamata “Stay Fresco”.

Pubblicato in News

Novità sul disco nuovo

“Qualcuno si farà del male” è in stampa. Uscirà ufficialmente ad agosto 2023, anche se probabilmente avremo già le copie tra le mani parecchio prima. E’ la prima volta che in copertina c’è una mia foto. La copertina (e la tracklist ufficiale) la potete vedere nella sezione discografia di questo blog. Il disco esce sotto l’egida di “Private Stanze”, una piccola etichetta modenese intestata a Luca Spaggiari per la quale incidono anche Davide Tosches, Emiliano Mazzoni, Gaspare Palmieri, Guido Maria Grillo, Fabio Cinti e altri. L’accordo con loro è stato raggiunto verso le 3 di mattina al quinto gin tonic una sera dello scorso inverno alla Centrale 66 di Modena dove eravamo a far serata. Finora le persone che hanno ascoltato il disco lo hanno gradito molto, ma sono molto poche e quindi non è che sia attendibile.

Mix

Le registrazioni del nuovo album sono finite. Al momento il disco è in fase di missaggio e questa fase viene curata sempre da Davide Tosches, che ha anche registrato otto brani su nove. Il disco si intitolerà “QUALCUNO SI FARA’ DEL MALE”, avrà la copertina realizzata da Franco Hüller e al momento stiamo decidendo anche dove verrà fatto il mastering. Saranno nove canzoni i cui titoli sono “Briciole”, “Il giorno e l’ora”, “Qualcuno si farà del male”, “Anche se non si dice”, “Rita”, “Un po’ più in là”, “Figli d’arte”, “Alberto” e “Oltre l’orizzonte”. Vi saranno diversi ospiti all’interno e le atmosfere saranno molto diverse da “Sant’Elena” ma anche, direi, da tutti i miei dischi precedenti. Ci saranno anche diversi ospiti: Davide Tosches ha suonato diverse lap steel guitar, sua figlia Diana ha urlato in un pezzo, Jacopo Garimanno ha suonato degli abbellimenti di chitarra in un paio di canzoni e, ultimi ma non ultimi, Sara Ardizzoni dei Massimo Volume e Chris Eckman dei Walkabouts hanno prestato la loro voce in un paio di pezzi.

E’ un disco del quale vado molto orgoglioso. Ve ne parlerò ancora.

Registrazioni nuovo album

Dall’8 all1 dicembre sarò nuovamente a Cavagnolo nello studio di Davide Tosches per terminare di registrare i brani del mio nuovo album, dal titolo. Il disco avrà come titolo “QUALCUNO SI FARA’ DEL MALE” e uscirà nel 2023, spero in estate ma più probabilmente in autunno. Una ulteriore sessione di registrazione sarà effettuata allo studio Sonika di Ferrara, dove il 15 dicembre registrerò un brano che sarà quello che apre il disco. Lo registrerò lì perché il brano vedrà la collaborazione di un’artista ferrarese che stimo tantissimo e che avrò l’onore di avere sul disco. Per questo, la mia attività dal vivo per dicembre è sospesa, così ho modo di concentrarmi sulle registrazioni.

 

 

Pubblicato in News

Scheletro (dal vivo)

Dopo la data del Fiorachella 2022, torno a suonare con lo Scheletro.

La band sarà composta da me, Nicola Caleffi ai tamburi e Laura Sghedoni al basso.

Suoneremo alcune canzoni di “Sant’Elena” e altre del mio repertorio sul palco dell’Habitat, Dude/Kalinka a Soliera (MO) il giorno 25 novembre. Suonerò anche qualche pezzo in solitudine.

L’operazione Scheletro prevede tre fasi: la comparsa, il ritorno, la scomparsa.

Questo è dunque il secondo e penultimo concerto con questa formazione. L’ultimo sarà la prossima estate e poi non ne sentirete mai più parlare.

Non mancate.

Pubblicato in News

Canzoni nuove e registrazioni

Avevo una settimana di ferie e 5 canzoni nuove da registrare, quindi sono andato a Cavagnolo dal mio amico Davide Tosches e insieme le abbiamo registrate.

Le canzoni si chiamano “Alberto”, “Figli d’arte”, “Qualcuno si farà del male”, “Il giorno e l’ora” e “Rita”.

Ho suonato praticamente tutto io, ho pure suonato la batteria che erano anni che non la suonavo. Le atmosfere sono appena diverse dal solito, sono molto contento.

Jacopo Garimanno, un chitarrista straordinario amico di Davide, un giorno è venuto a prendere il caffè e visto che mi avevano detto che era un chitarrista straordinario, gli ho chiesto se voleva fare due parti di chitarra. Le ha fatte. E’ DAVVERO un chitarrista straordinario e quindi in quei due pezzi la chitarra la suona lui e le mie parti sono state praticamente tolte. In questi giorni Davide aggiungerà a sua volta alcune cose, tipo qualche lap steel guitar o cose che vorrà aggiungere lui in perfetta solitudine o con l’aiuto di suoi collaboratori. Mi fido molto di lui, abbiamo lavorato molto bene e molto in fretta e ci siamo divertiti molto.

Le 5 canzoni registrate faranno parte, immagino, di un nuovo album. Non so però ancora se ce le metterò tutte, quante ne aggiungerò, eccetera. E’ presto per dirlo. Di sicuro non sarà un EP, aspetterò di avere altro materiale a disposizione e diventerà un album.