Gennaio 2012

Questo mese faccio le seguenti cose. Ve le dico in ordine cronologico.
Prendete nota delle date sul calendario?
Grazie. (e in fondo vi dico anche delle altre cose, dai dai dai)

VENERDI 13
Non c’è da prender paura. Suono al Circolo ETERNIT a S.Matteo della Decima (BO). Un amico che suona mi ha detto che è un posto fighissimo e quindi sono anche curioso. Con me suonerà una band chiamata MALTA BASTARDA. Forse ce l’hanno con gli stati cattolici? Non so. Venite e saprete.

SABATO 14
Il mio amico Davide Cocconcelli (che fa i cori ne “Il turista” sull’ultimo album) mi ha chiesto se andavo a fare “4 o 5 canzoni alla festa di tesseramento del Red House a Dinazzano (RE)”. Me lo ha chiesto proprio così, con la provincia tra parentesi. Non potevo dire di no. Quindi, farò 4 o 5 canzoni. Non so quali, non so se farò canzoni mie, forse faccio 4 o 5 canzoni tutte nuove, devo vedere. Venite e saprete.

MERCOLEDI 18
Unica data italiana dei WALKABOUTS. In un bellissimo posto chiamato IL GIARDINO a LUGAGNANO (VR). Si comincia presto, che i vicini mormorano. Io apro il concerto con un set di 35 minuti circa. Per inciso, Chris e i suoi hanno fatto uno dei dischi più belli del 2011 e faranno un concerto splendido. Se mancate poi non dite che non vi avevo avvertito. Fossi in voi, prenoterei. www.clubilgiardino.org

SABATO 21
I VIZI DEL PELLICANO. Un nome buffo per un circolo arci dalla programmazione coraggiosa. A Fosdondo di Correggio (RE), a dimostrazione che non c’è solo Ligabue. Prima di me, qualche pezzo del grande MASSIMO GILIOLI. Se vi piacciono le mie cose, sappiate che una delle mie più grandi influenze è lui. Non scherzo. Dopo di me, il Dj Set di Klaus Augenthaler. Birra artigianale, cucina eccellente. Unica data tra Modena e Reggio, in gennaio.

VENERDI 27
VADO ALL’ESTERO. La mia prima data all’estero, da quando canto in italiano. Sarà un problema far capire i testi? E di conseguenza, le mie canzoni reggeranno solo dal punto di vista armonico/melodico? Questi interrogativi mi attanagliavano la mente mentre fissavo la data in quel de IL LOCALINO, che si trova nella REPUBBLICA DI SAN MARINO (RSM). Ok, potete ridere. Se dovete esportare valuta, fate un fischio.

SABATO 28
I JAMES RIVER INCIDENT, band dedita ad un roots-rock americanista nel loro album “No one loves anybody here and that’s the truth”, suoneranno in concerto al TEATRO DEI TAMBURI di S.Bernardino di Novellara (RE). Il fatto che io ci canti potrebbe interessarvi quasi quanto il fatto che potete acquistare il loro (nostro) album mandando una mail a blastersnet@iol.it

Altre cose:

Ho suonato una particina di chitarra nel disco nuovo dei PERRIS. Passavo di lì…

Per finire, ma importante, un appello: IL MUCCHIO rischia di scomparire. Nonostante ogni tanto mi facciano incazzare perché non si rendono cose lampanti all’interno della cosiddetta “scena indipendente italiana” e secondo me a volte lo fanno pure un po’ apposta, il Mucchio è una delle poche riviste che leggo volentieri e che rimpiangerei davvero, se dovesse sparire. Perché “Il Mucchio” mi fa sempre e comunque venir voglia di ascoltare musica, di leggere libri, di andare al cinema, di pensare e parlare con qualcuno riguardo a quel che ho appena letto. Non è questo quello che una buona rivista dovrebbe fare? Hanno bisogno di abbonamenti SUBITO per avere la liquidità necessaria a ripartire. E’ il momento di agire: www.ilmucchio.it per sapere come e regolarsi di conseguenza. Io mi sono già abbonato.

Per tutto quel che riguarda il 2012 da Febbraio in avanti: www.miomarito.it ci son diverse date future e tra breve ancora ce ne saranno. Se intanto qualcuno ha qualche idea per dei concerti in estate lo dica pure, che è meglio mettersi avanti. E a maggio mi sa che registro il disco nuovo. Ne riparleremo…

Lascia un commento